Thursday 24 August 2017
Home arrow Perché macinare a pietra?

Mulini con macine in pietra


Qual'è il vantaggio delle mole in pietra?

Le mole di pietra, in durissima lega corindone e ceramica pressata e cotta, garantiscono la conservazione delle sostanze vitali dei chicchi anche dopo la macinatura, nonché l'aroma e il gusto di una farina appena prodotta.



Perché la farina bianca normalmente reperibile non è nutriente?

Perché per la macinatura moderna vengono utilizzati mulini a cilindri, che permettono di lavorare maggiori quantità di grano, ma impoveriscono le farine di vitamine e proteine, a causa dell’eccessivo surriscaldamento dovuto all’alta velocità di macinazione e all'elevato grado di raffinazione.


La macinazione con i mulini a pietra inoltre non separa le parti oleose e proteiche dai semplici carboidrati (amidi) lasciando la farina ricca di olio e principi attivi, mentre le farine commerciali sono composte essenzialmente di solo amido, al quale vengono aggiunti grassi animali, grassi vegetali e altro, per ottenere caratteristiche organolettiche dai livelli accettabili.


E la farina integrale?

Anche parlando di farine integrali, troviamo che viene semplicemente aggiunta della crusca, ottima per la sua capacità di stimolare la motilità intestinale, ma che di fatto è un alimento dal basso valore nutritivo. Inoltre nei lunghi tempi di conservazione richiesti oggigiorno le sostanze nutritive si volatilizzano assieme all'aroma!


Con i nostri macina-cereali vi permetterete di gustare un pane dall'aroma inconfondibile e dall'eccezionale profumo, dove il cereale ha conservato il vitale germe di grano!





Salva articolo su SalvaSiti.com!Figo: lo DIGO!Segnala su Segnalo.com!Segnala su OK Notizie!Digg!Reddit!Del.icio.us!Google!Live!Technorati!Furl!Yahoo!Ma.gnolia!Aggiungi questa funzionalità di social bookmarking al tuo sito Joomla!